Coibentazione in Foamglas: caratteristiche e benefici
La coibentazione termica sia a livello industriale che domestico è un’operazione particolarmente importante che permette di massimizzare l’efficienza energetica degli edifici evitando la dispersione del calore. Limita anche le vibrazioni garantendo, così, un isolamento termico ma anche acustico dell’edificio.
Cos’è e perché è importante la coibentazione
La coibentazione termica risulta essere importante per il livello di comfort di un edificio. Esistono moltissimi altri motivi per cui è utile coibentare una casa o un edificio industriale. Vediamo cos’è la coibentazione e quali sono tutti i suoi vantaggi.
La coibentazione è una tecnica che permette di ottenere l’isolamento termico di una casa o un edificio industriale attraverso l’utilizzo di diversi e specifici materiali. Viene utilizzata per isolare l’ambiente interno ed evitare dispersione di calore verso l’esterno.
Questa tecnica è fondamentale per massimizzare l’efficienza energetica di un edificio e raggiungere un ottimale livello di comfort, sia in inverno che in estate. Nel periodo freddo, infatti, la coibentazione evita che il calore prodotto all’interno dell’edificio possa disperdersi all’esterno; in estate, al contrario, evita che gli ambienti possano riscaldarsi in maniera eccessiva creando problemi a persone e macchinari.
Come è facile capire, una coibentazione fatta con materiali adeguati apporta non pochi benefici:
- Migliora le prestazioni energetiche: un edificio dotato di una buona coibentazione massimizza le prestazioni energetiche. Questo incidendo notevolmente sui consumi e permette di risparmiare in maniera significativa migliorando le prestazioni e il livello di comfort.
- Rende più efficiente la centrale termica della struttura.
- Anche a livello ambientale apporta benefici diminuendo l’emissione dei gas serra.
- Diminuisce i consumi energetici fino al 40%.
- Utile sia in inverno che in estate per mantenere il calore o, viceversa, per mantenere freschi gli ambienti.
Materiali performanti per la coibentazione: il Foamglas
Sempre nuovi materiali sono studiati per la coibentazione di edifici o macchinari. Il Foamglas t4 e t3 è un materiale in vetro cellulare per l’isolamento termico degli edifici.
Presenta prestazioni particolarmente elevate: risulta essere leggero, ignifugo, presenta alta resistenza alla compressione ed è duraturo. Questo materiale conserva inalterate le sue proprietà anche dopo diversi decenni dalla sua applicazione. L’azienda Isoravenna è un’azienda specializzata nell’applicazione di questo materiale per la coibentazione unico e performante.
Vediamo tutte le principali caratteristiche:
- Le sue funzioni sono molteplice e non si riducono alla sola coibentazione termica.
- È un sistema di coibentazione a 360°.
- Ha prestazioni estremamente performanti. Foamglas, infatti, racchiude in un unico prodotto tutte le caratteristiche degli altri materiali per la coibentazione.
- Risulta essere adatto a tutti i settori (domestici, industriali, edili).
- Elimina i cosiddetti ponti termici.
- È una soluzione estremamente durevole nel tempo e mantiene intatte le proprie capacità isolanti.
- Facilità nella lavorazione, presenta proprietà anelastiche non deformandosi durante la posa quando viene sottoposto a compressione.
- Alta resistenza: questo materiale presenta un’alta resistenza alle sostanze chimiche e risulta essere impermeabile al Radon.
- Ecologico. In quanto vetro può essere tranquilla mente smaltito come tale.
- Resistente alle muffe e ai batteri.
- Atossico
È costituito da bolle di vetro contenete all’interno anidride carbonica. Il vetro cellulare è formato dal 70% circa di vetro riciclato, sabbia silicea e roccia.
Viene creato, in questo modo, un coibentante formato da vetro e gas unico nel suo genere. Questa è proprio la peculiarità di questo particolare materiale dalle alte prestazioni.
La nuova generazione Foamglas t3
Foamglas t3 è la nuova generazione di questo prodotto così eccezionale. Questo coibentante è in grado di raggiungere una capacità termica di i 0,036 W/mK. Tutti i vantaggi e le caratteristiche tipiche di questo materiale rimangono, ovviamente, immutati. Questo sistema di isolamento termico garantisce una soluzione estremamente durevole, garantendo alte prestazione e la protezione degli edifici non solo dal punto di vista termico ma anche termoacustico