Coibentazione aeraulica: funzionalità e design
RIVESTIMENTO CANALI QUADRATI/TONDI
Le masse d’aria trasportate dalle condotte aerauliche possono essere fonte di rumore e squilibrio termico che possono essere contrastati efficacemente soltanto con l’impiego di materiali e tecniche adatti allo scopo.
Il rivestimento delle canalizzazioni
Insieme alle esigenze produttive, il rispetto delle norme ambientali e di sicurezza sul lavoro rappresentano l’odierna sfida per chi si occupa dell’isolamento dei canali d’aria. Le esigenze legate ai processi produttivi possono portare le quantità di fluido movimentato all’interno delle condotte a raggiungere anche quantità di rilievo, in grado di incidere profondamente sul comfort e sulla gestione di processo. Soltanto una coibentazione eseguita a regola d’arte che si avvalga della competenza e professionalità di chi la esegue rappresenta la soluzione ideale, in grado di garantire il rispetto degli standard adeguati. Isolare acusticamente una canalizzazione, contrastare la formazione di condensa, evitare la dispersione di energia e, al contempo rispettare le norme antincendio rappresentano, in estrema sintesi, lo scopo della coibentazione sulle tubazioni. Anche la finitura ha una sua valenza perché volta ad integrare nell’ambiente circostante le canalizzazioni, rendendole parte armonizzata con l’insieme agli occhi di chi guarda. Oltre a garantirne la resistenza all’usura e agli agenti atmosferici, quando le stesse abbiano una collocazione esterna ai locali asserviti. Un’importanza tutt’altro che secondaria quella della rifinitura, viste le ripercussioni negative che l’assorbimento idrico esercita sui materiali isolanti. Motivo per cui non prestiamo attenzione soltanto alla scelta dei materiali da impiegare, ma anche alle soluzioni da adottare per sigillare i vari punti di giunzione fra i diversi elementi costituenti le canalizzazioni.
Un insieme di parametri da prendere in considerazione e rispettare, dunque, che le moderne tecniche di intervento, unite all’impiego di materiali specificatamente studiati allo scopo, sono in grado di garantire; sia con l’adozione di soluzioni standard, sia con progettazioni su misura che tengano conto delle specifiche esigenze del singolo cliente.
La tecnica della coibentazione delle tubazioni
La ISORAVENNA è in grado di eseguire interventi volti alla realizzazione e/o manutenzione specifica su canali d’aria coibentati. Eseguiamo coibentazioni, indistintamente, su canali a sezione circolare e quadrata, a cui facciamo seguire una finitura in alluminio (indicata per quegli impianti che devono essere protetti dagli agenti atmosferici) o in acciaio. Quando il cliente ha esigenze particolari siamo in grado di studiare con lui altre tipologie di rifiniture, consapevoli delle infinite variabili che possono manifestarsi nei diversi contesti produttivi.
In realtà, il nostro lavoro comincia dalle U.T.A., dove interveniamo per evitare che le vibrazioni prodotte si propaghino al resto dell’impianto, mediante l’inserimento dei giunti antivibranti. È solo allora, dopo aver posto sotto controllo le vibrazioni, che dedicheremo le nostre attenzioni alla coibentazione vera e propria. Naturalmente, come già espresso in precedenza, siamo in grado di eseguire questi interventi anche in momenti diversi, all’interno di un articolato programma di manutenzione programmata, per esempio.
Operiamo mediante l’utilizzo di materiali che vanno dalla gomma (con spessore da 13, 19, 25 e 32 mm), fino all’impiego del FOAMGLAS®, passando per i filtrini in lana a spessore variabile. Le nostre metodologie di intervento, unite ai materiali citati, ci permettono di intervenire su una pluralità di casi fra cui: la coibentazione interna su canali aria, la coibentazione su tubi ad alta temperatura e la coibentazione anticondensa.
La professionalità
Oggi la coibentazione delle tubazioni rappresenta una pratica diffusa, dall’innegabile valore economico ed ambientale. Per garantirne gli effetti nel breve e nel lungo periodo, però, è necessario che la posa in opera di questo tipo di canalizzazioni sia eseguita da aziende in possesso dei necessari requisiti professionali. La profonda conoscenza del settore, il rispetto delle normative ambientali, l’applicazione delle norme di sicurezza sul lavoro, la conformità di materiali e procedure alle norme standardizzate di settore rappresentano l’insieme di elementi da cui non può prescindere chi opera nell’attuale mercato del lavoro.
ISORAVENNA opera tramite team di intervento esterno che agiscono sulle direttive dell’Ufficio Tecnico, a cui sia affiancano i collaboratori esterni. Tutti oggetto di una costante formazione professionale tesa a garantirne adeguate conoscenze legate al progresso tecnologico e all’evoluzione della normativa sulla sicurezza sul lavoro. Un know-how che ci permette il rilascio di tutte le certificazioni di conformità previste dall’attuale normativa di settore e necessarie per garantire la rispondenza degli impianti allo stato dell’arte.
Queste caratteristiche si sommano alla mobilità ed insieme ad essa ci permettono di garantire ai nostri clienti la possibilità di interventi sia sul territorio nazionale che all’estero.