Principi della coibentazione per forni industriali

La tecnica della coibentazione

Quando due sistemi - che possono essere un soffitto e un pavimento, un filo elettrico e la sua guaina protettiva, l'interno e l'esterno di un forno industriale - sono a contatto e si trovano in condizioni diverse, è naturale che, tra essi, si determinino degli scambi, in modo da ripristinare l'equilibrio. Questo è il motivo per cui, in molte situazioni, è essenziale procedere alla coibentazione, cioè al procedimento che determina il completo isolamento termico, acustico, termoacustico o vibrazionale. Noi della Isoravenna siamo specializzati in ciascuna di queste tecniche e siamo in grado di offrire sia le attrezzature più innovative che il personale più specializzato per eseguire al meglio tali procedimenti. Possiamo occuparci di isolamenti industriali e di coibentazione forni industriali e centrali termiche e possiamo fornire i nostri servizi sia in Italia che all'estero.

 

Coibentazione e isolamento

Il procedimento di coibentazione ha un ruolo decisamente importante in molti processi industriali. Oltre, infatti, ad essere una tecnologia richiesta da motivazioni tecniche, strettamente connesse, cioè, al processo produttivo, è essenziale per aumentare il risparmio energetico, riducendo gli sprechi e le emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera, così da ottimizzare la sostenibilità ambientale dell'azienda. L'isolamento sta assumendo una grande rilevanza nel settore industriale, in considerazione dell'attenzione che viene posta nella progettazione di macchinari dotati di buona efficienza energetica. L'isolamento termico e quello termoacustico degli impianti e delle strumentazioni, oltre a consentire un comfort migliore per chi le utilizza, hanno un impatto positivo notevole sui costi per l'approvvigionamento energetico. Progettare un forno industriale o una centrale termica, prendendo in considerazione un'accurata coibentazione, permette di ottenere un notevole risparmio di esercizio.

 

La scelta dei materiali isolanti. Qual è il miglior coibente?

Alla domanda di quale sia il miglior materiale da utilizzare per una coibentazione, non esiste una risposta univoca, valida in generale. Prima di scegliere un materiale occorre analizzare la struttura che deve essere isolata, mettendo in evidenza le sue proprietà e le sue caratteristiche e tenendo presenti le prestazioni finali che si vogliono raggiungere. Senza la pretesa di essere esaustivi - cosa che può essere fatta soltanto sulla base di conoscenze specifiche sul tipo di lavoro da effettuare - riportiamo un elenco dei materiali, oltre ai classici legno, sughero e poliuretano, che hanno l'uso più flessibile: lana, alluminio, cuscini ad alta temperatura, vetro espanso. Per rendere possibile un confronto, ricordiamo che il potere isolante di un materiale è misurato da una grandezza detta conducibilità termica lambda (λ). Più è piccolo il valore di λ di un materiale e maggiore è il suo potere isolante. È poi abbastanza intuitivo immaginare che un maggior spessore di materiale coibente sia collegato a un isolamento più efficiente. Ecco, quindi, che, in linea generale, possiamo dire che occorre utilizzare materiali con λ piccolo e disporli con grandi spessori. Un materiale che presenta caratteristiche di ottimo isolamento e che, per la sua struttura, può assumere le forme adatte a inserirsi in vari ambienti, è il Foamglas, che è tra quelli con cui noi di Isoravenna lavoriamo. Si tratta di vetro espanso, cioè esso è costituito da schiuma di vetro poroso; può essere lavorato in pannelli e lastre e offre svariate soluzioni di isolamento con ottime prestazioni.

 

Come procedere in caso di necessità di isolamento acustico


Quando si parla di isolamento acustico occorre, innanzitutto, ricordare che esso consiste nell'ostacolare la propagazione delle onde sonore utilizzando l'inserimento di materiali specifici. Anche per questa tecnica occorre scegliere il materiale analizzando la situazione ambientale e la tipologia di isolamento che si vuole ottenere. È da tenere sempre presente la differenza tra materiali fonoassorbenti, che assorbono l'energia sonora, e quelli fonoisolanti, che impediscono il passaggio delle onde sonore riflettendole nell'ambiente da cui provengono. In molte occasioni la soluzione più efficiente per ottenere il miglior risultato è quella di utilizzare in contemporanea i due tipi di coibenti. Nella categoria dell'isolamento acustico viene compreso anche quello vibrazionale. Le vibrazioni possono essere trasmesse da un qualsiasi apparecchio alla struttura che gli è vicina, recando ovviamente un disturbo. Per ovviare a ciò occorre interporre un ostacolo tra la macchina e l'ambiente circostante, per impedire la propagazione della vibrazione.

 

Lavorazioni particolari


Oltre a tutti i procedimenti relativi alla tecnica di coibentazione, con la possibilità di realizzare coibentazioni industriali e civili usando lana, alluminio, Foamglas, fibre ceramiche, lamiera o PVC, noi di Isoravenna offriamo alcune lavorazioni particolari, come la realizzazione di sistemi di Personal Protection e la coibentazione a caldo per la riduzione dei rumori nelle cabine silenti. Queste ultime sono cabine che, per il proprio uso, devono essere assolutamente insonorizzate. Vengono usate, ad esempio, in medicina, per effettuare esami audiometrici che richiedono il silenzio assoluto. Infine, in ogni tipo di lavorazione, possiamo offrire un servizio personalizzato che tiene conto di specifiche esigenze e caratteristiche tecniche.

 

Richiedi preventivo o richiedi informazioni

All rights reserved © ISORavenna s.r.l.

credits: