Coibentazioni termiche industriali
Isoravenna è un'azienda specializzata nell'esecuzione di lavori di isolamento termico e acustico. La ditta si avvale di tecnologie all'avanguardia e dispone di attrezzature e personale specializzato, idoneo ad eseguire lavori di isolamento e coibentazione, sia in Italia che all'estero.
Rivestimento caldaie industriali
La coibentazione è una tecnica utile ad isolare due sistemi caratterizzati da condizioni ambientali diverse, facendo in modo che questi non scambino vibrazioni, rumori e calore tra loro. Con la coibentazione, quindi, è possibile migliorare l'isolamento acustico, termico e termoacustico di qualsiasi ambiente o sistema e Isoravenna è attrezzata per eseguire ogni genere di intervento, sia in ambito industriale che civile.
Coibentazioni termiche industriali
In ambito industriale isolamenti eseguiti in maniera accorta e professionale risultano ancora più preziosi che nel settore civile. E questo accade perché una coibentazione effettuata male e un'elevata dispersione di calore possono causare danni ingenti dal punto di vista economico e produttivo. Isoravenna realizza coibentazioni industriali e isolamenti per caldaie o altri ambienti su precisa richiesta del committente.
Grazie alla lunga esperienza accumulata nel corso del tempo, l'azienda è in grado di offrire consulenze specializzate, a seconda delle varie necessità di isolamento termico e acustico. Come detto in precedenza, è molto importante che tutti gli impianti termici siano perfettamente coibentati, in modo da poter garantire un funzionamento ottimale e una bassa dispersione del calore. I pannelli isolanti hanno proprio questa funzione: rivestire il sistema e limitare al massimo la dispersione del calore, grazie alla realizzazione di un cappotto in grado di trattenere il calore. Nel caso specifico delle caldaie industriali, i lavori di rivestimento non coinvolgono soltanto i locali, ma anche le tubazioni a vista, dalle quali dipende un'elevata dispersione del calore prodotto. Un impianto perfettamente coibentato consente di sfruttare in maniera adeguata il rendimento della caldaia, sia limitando le dispersioni su tutta la linea, che risparmiando sui consumi.
Quali sono i materiali isolanti più diffusi?
Spesso, si tende a sottovalutare il sistema di distribuzione del calore all'interno degli immobili. Negli ambienti chiusi, il calore viene diffuso utilizzando una ragnatela di tubazioni, la cui efficacia è legata alla qualità del materiale impiegato (rame, acciaio, etc), ma soprattutto ai livelli di isolamento offerti da ogni singolo componente del sistema distributivo (i tubi, ma anche i pezzi speciali, le valvole, etc). È necessario ricordare sempre che un isolamento inadeguato può aumentare i consumi energetici fino al 20% in più rispetto a qualsiasi ambiente coibentato. L'aumento dei consumi è legato principalmente al dissipamento del calore rilevato nei tratti in cui i tubi percorrono zone non sufficientemente riscaldate. Per eseguire correttamente questi lavori ed isolare il sistema di distribuzione del riscaldamento, comprese componentistica e tubazioni, vengono impiegati materiali come lana di vetro in coppelle, barre in gomma elastomerica e gomma sintetica espansa, declinata in varie tipologie, a seconda del lavoro da effettuare.
Questi materiali consentono una facile applicazione e una manutenzione estremamente rapida. Le normative in vigore forniscono tutte le indicazioni relative a questo tipo di interventi: tra i fattori critici figura anche lo spessore minimo da utilizzare nell'impianto e nei locali della centrale termica, che varia in base al valore di conduttività termica del materiale impiegato. A tal proposito, più elevato sarà il valore del materiale, minore sarà lo spessore utilizzabile.